VEICOLI DOTATI DI ALIMENTAZIONE ALTERNATIVA (METANO, GPL)
IMPIANTI A METANO
DGM (Direzione Generale per la Motorizzazione): bombole di omologazione nazionale
- tipicamente installate su autoveicoli trasformati in aftermarket
- revisione prevista ogni 5 anni, dalla data di costruzione o dall’ultima revisione
Le bombole con omologazione ECE/ONU R110 appartengono alle seguenti tipologie, con riferimento alla loro struttura ed ai materiali:
- CNG-1 : bombole con corpo metallico (acciaio)
- CNG-2: bombole con corpo metallico rinforzato
- CNG-3: bombole con corpo metallico rinforzato
- CNG-4 : bombole con corpo non metallico e rinforzato (composito)
Tutte le bombole installate a bordo degli autoveicoli sono soggette a verifiche periodiche o revisione (revisione, collaudo o riqualificazione a seconda dei casi) da effettuare presso:
- officine di installazione/assistenza impianti a metano
- officine della rete dei costruttori dei veicoli
- officine riconosciute per l’esecuzione della riqualificazione delle bombole di metano di tipo CNG4
CNG-1: devono essere revisionate ogni 48 mesi dalla prima data di immatricolazione, per gli autoveicoli omologati di serie, e/o dalla data dell’ultima verifica effettuata, come da punzonatura eseguita da GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano) collocata nella parte superiore della bombola vicino all’inserimento della valvola di intercettazione
- hanno una durata massima di vita di 20 anni dalla data di costruzione
- le bombole metano CNG-1 sono installate sia su autoveicoli omologati di serie (OEM) che trasformati in aftermarket
CNG-2: devono essere revisionate ogni 48 mesi dalla prima data di immatricolazione, per gli autoveicoli omologati di serie, e/o dalla data dell’ultima verifica effettuata, come da targhetta adesiva posta generalmente nella parte centrale serbatoio da GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano)
- hanno una durata massima di vita di 20 anni dalla data di costruzione
- Le bombole metano CNG-2 possono essere installate sia su autoveicoli omologati di serie (OEM) che trasformati in aftermarket, ma principalmente sono utilizzate su mezzi pubblici e pesanti.
CNG-3: devono essere revisionate ogni 48 mesi dalla prima data di immatricolazione, per gli autoveicoli omologati di serie, e/o dalla data dell’ultima verifica effettuata, come da targhetta adesiva posta generalmente nella parte centrale serbatoio da GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano)
- hanno una durata massima di vita di 20 anni dalla data di costruzione
- le bombole metano CNG-3 possono essere installate sia su autoveicoli omologati di serie (OEM) che trasformati in aftermarket, ma principalmente sono utilizzate su mezzi pubblici e pesanti
CNG-4 : devono essere riqualificate (revisionate) la prima volta dopo 48 mesi dalla data di immatricolazione dell’autoveicolo
- successivamente ogni 24 mesi, secondo le prescrizioni del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti) e delle case automobilistiche
- hanno una durata massima di vita di 20 anni dalla data di costruzione
Impianto alimentazione GPL:
Negli impianti di alimentazione a GPL i serbatoi hanno una validità di 10 anni (al termine dei quali vanno sostituiti):
- dalla data di immatricolazione se il veicolo è uscito dalla casa costruttrice già dotato di impianto di alimentazione a GPL,
- dalla data di collaudo se gli impianti GPL sono stati installati successivamente all'immatricolazione(con le nuove norme introdotte dal DM dell'8 gennaio 2021, secondo cui non si dovrà più sottoporre a visita e prova il veicolo ma si dovrà aggiornare la carta di circolazione con un'operazione di tipo amministrativo, il decimo anno di utilizzo si ritiene da intendersi con la data d'installazione riportata nella dichiarazione resa ai sensi dell'art.2 comma 5 dall'officina che ha effettuato l'intervento).
In entrambi i casi oltre alla sostituzione è necessario aggiornare la carta di circolazione (operazione di tipo amministrativo per cui non è più richiesta una visita e prova (collaudo) - DM dell'8 gennaio 2021